Il corso di formazione COVID-19 per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro è un corso creato da CMO per rispondere alle esigenze di formazione obbligatoria e non, in ambito prevenzione e sicurezza Covid-19 / Coronavirus. E’ rivolto a dipendenti e responsabili di strutture sanitarie, scuole, aziende e altre attività.
Il corso è stato ideato per una corretta formazione di dipendenti e responsabili negli ambiti di:
- Uso dei DPI per la prevenzione del contagio da COVID-19
- Adozione delle misure di sicurezza negli ambienti di lavoro
- Attuazione delle misure di prevenzione da contagio
–
ARGOMENTI DEL CORSO
Il corso di formazione COVID-19 per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro, prevede i seguenti contenuti:
- I rischi per la salute causati dal coronavirus SARS- CoV-2
- Le misure di sicurezza da attuare negli ambienti di lavoro per ridurre il rischio di contagio da COVID-19
- Dispositivi di protezione: mascherine chirurgiche, FFP2, FFP3. Corretto utilizzo.
- La gestione dei rifiuti in azienda durante l’emergenza COVID-19
–
Il corso dedicato alle Strutture Sanitarie tratterà i seguenti punti:
- Precauzioni standard: igiene delle mani ed etichetta respiratoria;
- Precauzioni per contatto e droplets nell’assistenza di casi sospetti/confermati per COVID-19: guanti, mascherina chirurgica, occhiali di protezione/visiera, camice monouso, stanza di isolamento;
- Precauzioni per via aerea nel caso in cui nella struttura si eseguano procedure che possono generare aerosol nell’assistenza di casi di COVID-19: facciale filtrante (FFP2 o FFP3); stanza
di isolamento; - Infezione da Sars-Cov-2 e malattia COVID-19, con particolare attenzione a: caratteristiche del virus e modalità di trasmissione; epidemiologia; presentazione clinica; diagnosi; trattamento; procedure da seguire in presenza di un caso sospetto o probabile/confermato;
- Utilizzo dei DPI appropriati in relazione alla valutazione del rischio e corretta esecuzione delle procedure di vestizione e svestizione;
- Buone pratiche di sicurezza nell’uso di aghi e taglienti;
- Smaltimento dei rifiuti;
- Gestione appropriata della biancheria e degli effetti letterecci;
- Sanificazione ambientale:pulizia / detersione e specifici prodotti / disinfezione / areazione
- Disinfezione delle attrezzature non a perdere che non sia possibile utilizzare in modo dedicato per il paziente sospetto/confermato per COVID-19 (ad esempio termometro e
fonendoscopio) prima e dopo ogni utilizzo con alcol etilico al 70%.
–
SVOLGIMENTO
Modalità di svolgimento del corso
Il corso verrà svolto in presenza, a gruppi di 35 partecipanti, mantenendo il distanziamento necessario. E’ previsto l’uso della mascherina per tutti i partecipanti per tutta la durata del corso. La durata del corso è di 1,5 ore.
Tra un corso ed il successivo andrà eseguita una disinfezione dell’aula. Tale procedura sarà a carico della struttura ospitante.
Qualora per circostanze esterne (ordinanze regionali o ministeriali o DPCM) o interne (casi di positività tra i lavoratori) il corso non possa essere svolto in presenza, verrà attivata una procedura di e- learning.
–
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso di formazione COVID-19 per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
–
Metodologia didattica
Il corso verrà svolto con metodo interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi e favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
–
Docenti
I docenti del corso di formazione COVID-19 per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro sono esperti in materia di salute e sicurezza. Nello specifico il corso sarà tenuto da un Tecnico della sicurezza e da un Medico.
–
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso di formazione COVID-19 per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro verrà rilasciato un attestato di frequenza.
–