Salute e sicurezza sul lavoro

Postazione e postura corretta al lavoro al PC. Come evitare i problemi muscolo-scheletrici.

IL PC (videoterminale) è un elemento essenziale in quasi tutti gli ambienti lavorativi, siano essi uffici, dove il PC è lo strumento fondamentale di lavoro, che ambienti produttivi, dove in molti casi i PC entrano con funzioni di controllo (postazioni di comando, gestione dei quantitativi e dei flussi, controllo dell’organizzazione, ecc.) o per attività di progettazione.

Il lavoro al PC pone dei rischi per la salute dei lavoratori, che dipendono non solo dal PC stesso ma da tutto ciò che costituisce l’ambiente in cui il lavoratore si trova. I rischi legati al vero e proprio PC sono dipendenti dalle sue componenti (schermo, tastiera, mouse, altre periferiche) oltre che dalle caratteristiche dei software installati, mentre l’ambiente comprende la postazione di lavoro (essenzialmente scrivania e seduta) e quanto c’è intorno (luce ambientale, microclima, spazi di lavoro e di movimento, ambiente sonoro, ecc.).

Il rischio dovuto al PC è uno dei fattori considerati nella legislazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, che pone la sua valutazione tra gli obblighi del datore di lavoro, come per tutti gli altri rischi presenti nell’ambiente lavorativo.

In questa infografica si trovano tutti gli elementi importanti per una corretta postura al PC. Fare attenzione alla propria postura alla scrivania mette al riparo da problemi muscolo scheletrici quali mal di schiena, torcicollo, problemi alla cervicale.

Bisogna fare attenzione ai seguenti elementi, lavorando sia al pc fisso che al portatile per il quale esistono accessori ergonomici adeguati:

  • schiena dritta, appoggiata allo schienale
  • collo dritto
  • sguardo all’altezza della parte alta dello schermo, da regolare di conseguenza
  • altezza corretta della sedia e della scrivania per permettere al braccio di essere appoggiato a 90°
  • gambe a 90°
postazione pc ergonomica

CMO Centro di Medicina Occupazionale.
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, ASSISTENZA MEDICA E CONSULENZA.
CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit.

Scopri i servizi.