Il Centro di Medicina Occupazionale risponde alle esigenze del datore di lavoro che deve ottemperare alle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/2008, finalizzato a garantire la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
A tal fine lo scopo primario di CMO, Centro di Medicina Occupazionale, è la tutela professionale e giuridica del datore di lavoro attraverso la promozione e il mantenimento di un elevato grado di benessere fisico, psichico e sociale dei lavoratori che si traduca nei più alti livelli produttivi.
Scopri in cosa consiste la tutela professionale e giuridica del datore di lavoro
I migliori professionisti in ambito di sicurezza dei luoghi di lavoro, prevenzione, diagnosi e cura delle malattie professionali.
Un servizio completo per le aziende: dalla sicurezza ai benefit.
Il medico competente, figura di primaria importanza all’interno dell’azieda, è preposto alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori a rischio.
Il privacy manager che si occupa di protezione dei dati personali.
Medici specialisti e professionisti sanitari per rispondere a qualsiasi esigenza clinica e diagnostica.
Il consulente tecnico della sicurezza, che partecipa ai sopralluoghi e redige il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Il medico legale, che assiste il lavoratore nei casi di infortunio, di invalidità permanenti o di malattie professionali al fine di ottenere i benefici previsti dalla legge.
L’ortopedico, che ha il compito di prevenire o curare patologie da infortunio o degenerative, raggiungendo il miglior recupero funzionale nel minor tempo possibile, attraverso strette collaborazioni con strutture convenzionate sia con i maggiori enti di assistenza privata che con il SSN.
Gli psicologi del lavoro, che hanno il compito di migliorare le prestazioni dell’utente, le sue capacità relazionali e il suo benessere.
I docenti della formazione, che hanno il compito di realizzare i corsi di formazione obbligatori per legge, nonchè quelli facoltativi.
Un nucleo di professionisti che si occupa dell’area welfare.
Il medico ricercatore, che ha il compito di monitorare, con studi scientifici epidemiologici e attraverso lo sviluppo di reti informatiche, gli eventi sanitari, dai fenomeni di popolazione fino allo stato di salute del singolo paziente.
I servizi del centro di medicina occupazionale, studiati e personalizzati per rispondere al meglio alle esigenze d’impresa, sono diretti a garantire al datore di lavoro il corretto adempimento degli obblighi previsti dalla normativa di settore.
I costi connessi a tali servizi sono deducibili dal reddito di impresa.