Sicurezza

Gestione dei DMS cronici sul lavoro. Informazioni e risorse dell’Agenzia europea.

L’Agenzia europea per la sicurezza e la sul lavoro mette a disposizione utili strumenti per la gestione dei DMS, i disturbi muscolo scheletrici sul lavoro.
Una persona su quattro nell’UE è affetta da DMS cronici, comprendere queste patologie e sapere come gestirle è fondamentale, a prescindere dal ruolo di lavoratore, datore di lavoro o responsabile delle politiche.

 

RISORSE SUL TEMA DMS

Sul sito https://osha.europa.eu/it vengono presentati dati e suggerimenti chiave sull’attività lavorativa svolta con disturbi reumatici e muscolo-scheletrici (DRM), sulle strategie di intervento precoce e sulla gestione della lombalgia. E’ presente inoltre una banca dati, facilmente consultabile, fitta di studi di casi, risorse visive, strumenti pratici e orientamenti sull’argomento.

Qui di seguito o i collegamenti diretti alle diverse risorse.

 

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE EU-OSHA PER I DMS

Oltre agli strumenti  l’Agenzia europea per la sicurezza e la sul lavoro ha lanciato una campagna di informazione a livello europeo.
Secondo l’Indagine europea del 2019 fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti, il fattore di rischio più frequentemente identificato nell’UE-27 è costituito da movimenti ripetitivi della mano o del braccio (segnalato dal 65 % delle imprese). Altri rischi connessi ai DMS includono la postura seduta prolungata (61 %), spesso considerata un rischio di DMS nuovo o emergente, il sollevamento o lo spostamento di persone o carichi pesanti (52 %), pressioni esercitate da urgenze temporali (45 %) e posizioni faticose o dolorose (31 %).

I DMS lavoro-correlati più comuni sono il mal di schiena e i dolori agli arti superiori. Possono contribuire al loro sviluppo fattori fisici, organizzativi, psicosociali e individuali.

Sulla pagina dedicata all’iniziativa sono presenti risorse informative, notizie e veri e propri kit di strumenti informativi e mediatici.
Info: https://healthy-workplaces.eu/it

 

CMO Centro di Medicina Occupazionale.
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, ASSISTENZA MEDICA E CONSULENZA.
CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit. Scopri i servizi.

Visita la sezione CMO dedicata agli infortuni e malattie professionali. Contatta i nostri consulenti.

Infortuni sul lavoro