I servizi CMO in ambito di sicurezza del lavoro per l’emergenza Covid-19/Coronavirus

Ricominciare dopo l'emergenza, partendo dalla salute e sicurezza sul lavoro, nella tua azienda.

I servizi di CMO

Il Team di CMO, grazie all’esperienza dei suoi professionisti, è in grado di supportare e guidare le aziende in questa fase di riorganizzazione, in piena emergenza sanitaria, offrendo un vasto ventaglio di soluzioni atte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, dei fruitori dei servizi (in caso di strutture ricettive) e la tutela giuridica del datore di lavoro. 

Consulenza in call conference per una prima valutazione aziendale

Attraverso questo strumento è possibile stabilire un primo contatto con il datore di lavoro per comprendere le esigenze di ciascuna realtà lavorativa e fornire informazioni procedurali.

Consulenza sulla realizzazione di un nuovo protocollo operativo aziendale

In seguito al contatto ed alle indicazioni ricevute in call conference sarà possibile fornire una specifica consulenza multidisciplinare atta alla realizzazione di un piano operativo aziendale emergenziale.

Sopralluoghi e realizzazione del protocollo operativo aziendale

Attraverso un attento sopralluogo aziendale verranno individuati eventuali rischi lavorativi, verrà valutata la necessità di apportare modifiche o migliorie agli ambienti di lavoro e verrà redatto un protocollo operativo dettagliato e siglato da CMO.

Adeguamento DVR con appendice piano emergenza COVID-19

Il team di CMO offre la possibilità di integrare, come previsto per legge, il DVR aziendale con un piano di misure di carattere tecnico, organizzativo e procedurale finalizzato alla riduzione del rischio di contagio COVID-19.
(nota N.89/2020 Ispettorato Nazionale Lavoro)

Predisposizione di materiale informativo per i lavoratori e per l'utenza

CMO è in grado di fornire materiale informativo per i lavoratori e/o per l'utenza (ad es. in caso di strutture ricettive) sulle corrette norme comportamentali, preventive e igienico sanitarie. L'informazione rientra negli adempimenti obbligatori del datore di lavoro. Rappresenta inoltre l'opportunità per mostrare le procedure operative per la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori e dei clienti.

Fornitura dispositivi di protezione individuale

CMO, grazie alla partnership con aziende leader nella distribuzione di dispositivi di protezione, è in grado di fornire ai propri clienti i mezzi di protezione individuale e collettiva, necessari per poter operare in sicurezza.

Esecuzione test sierologici

CMO in partnership con il laboratorio autorizzato Sanitas di Anagni offre la possibilità di effettuare test sierologici su campione di sangue venoso per il Sars-Cov-2.

Gestione della sanificazione e disinfezione dei luoghi di lavoro

CMO grazie ai suoi partner è in grado di fornire un servizio di sanificazione e disinfezione dei luoghi di lavoro. La sanificazione precede la disinfezione ed ha lo scopo di evitare che residui di materiale non organico o organico possano compromettere l'efficacia di quest'ultima. E' effettuata tramite accurata pulizia manuale di tutti i punti critici con utilizzo di prodotti registrati come presidi medico chirurgici. La disinfezione consiste nell'applicazione di disinfettanti in grado di ridurre al minimo la carica microbica presente su oggetti e superfici, anche avvalendosi dell'ausilio del vapore. Questo tipo di intervento è mirato ad eliminare ogni tipo di batterio, virus o agente contaminante che le ordinarie pulizie non sono in grado di rimuovere. Questo servizio è svolto con macchinario a vapore secco a 180° di ultima generazione in combinazione con prodotti disinfettanti biodegradabili, atossici e certificati come presidi medico chirurgici dal Ministero della Salute.   Il decreto Cura Italia ha stabilito un credito di imposta del 50% per un massimo di 20.000 euro per le spese di sanificazione.