AggiornamentiRassegna Stampa

Un progetto dell’Istituto Superiore di Sanità per promuovere la dieta mediterranea

Il nuovo progetto “Arianna” nasce per promuovere la dieta mediterranea, corrette abitudini alimentari, caratterizzate da un frequente consumo di olio di oliva, spezie, legumi, pesce, frutta e verdura e un moderato consumo di cereali integrali.

Dieta mediterranea e salute

Nel corso degli anni, si sono accumulate numerose e significative evidenze epidemiologiche sugli effetti della dieta mediterranea, su outcomes di salute. E’ ormai consolidato nella letteratura scientifica che la dieta mediterranea è associata ad una minor prevalenza di obesità e un minor rischio di eventi cardiovascolari, neoplasie, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, rispetto allo stile di dieta occidentale. Inoltre, la dieta mediterranea riduce la mortalità per tutte le cause.

Sostenibilità della dieta mediterranea

La produzione dei cibi che compongono il pattern dietetico mediterraneo è molto più sostenibile di quella degli alimenti di origine animale, dal momento che richiede meno acqua, meno terreno e produce meno emissione di gas serra.

Adolescenti e dieta mediterranea.

Recenti report della letteratura scientifica hanno dimostrato che la popolazione italiana non segue più un pattern dietetico mediterraneo, soprattutto gli adolescenti. Infatti le persone in questa fasce di età iniziano a consumare pasti fuori dalla famiglia, con i pari età, e le loro scelte alimentari sono sempre più “occidentalizzate”e “globalizzate”. I due studi disponibili sulla popolazione italiana hanno riportato rispettivamente che solo il 5% dei bambini delle elementari ed il 16% di studenti liceali presentano una buona aderenza alla dieta mediterranea.

Lo scopo del progetto è quello di valutare l’aderenza alla dieta mediterranea attraverso sistemi di score validati e descritti in letteratura scientifica, nelle diverse fasce di età della popolazione italiana.

–> Info sul progetto

CMO CENTRO MEDICINA OCCUPAZIONALE

CMO Centro di Medicina Occupazionale.
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, ASSISTENZA MEDICA E CONSULENZA.
CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit. Scopri i servizi.

CMO SI OCCUPA ANCHE DI RICERCA, scopri i progetti.