Coronavirus, le responsabilità del datore di lavoro.

Responsabilità e tutela del datore di lavoro, nella gestione del rischio da Coronavirus e prevenzione dei contagi.

Nuove responsabilità e nuovi protocolli per evitare il contagio dei dipendenti sul luogo di lavoro e  prevenire il contagio per non bloccare l’azienda.

La tutela da parte dell’INAIL è stata indicata chiaramente con con la circolare 3 aprile 2020, n. 13  e con la  legge 24 aprile 2020, n. 27, che ha stabilito che se l’infezione è contratta in occasione di lavoro è tutelata presso l’Inail quale infortunio sul lavoro e ciò anche nella situazione di pandemia causata da un diffuso rischio di contagio in tutta la popolazione.
I rischi e i riflessi pratici nella gestione del contagio o della malattia in azienda sono affrontati in un esaustivo articolo di ictlegalconsulting.com. Il datore di lavoro è chiamato a nuove responsabilità ed è il responsabile dell’implementazione di tutte le misure anti-contagio prescritte dalle Autorità pubbliche per far fronte al rischio pandemico.

Nasce proprio per questo scopo il Centro Servizi Coronavirus/Covid-19 di CMO, che fornisce tutela e supporto completo al datore di lavoro, per gestire l’emergenza sanitaria in azienda. Leggi altre info o contattaci.