Salute e sicurezza sul lavoroSicurezzaTutela lavoratori

Infortuni sul lavoro. L’analisi dei “near miss” è di fondamentale importanza per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori.

Vi segnaliamo un nuovo interessante articolo di puntosicuro.it sull’importanza delle gestione dei “near miss”.  Il Dott. Catanoso conduce un’importante analisi sulla gestione di eventi potenzialmente pericolosi che si possono verificare durante lo svolgimento di qualsiasi lavoro.

Nell’articolo viene sottolineata l’importanza dell’analisi del “near miss” per scoprire la causalità dell’evento che ha scatenato il possibile infortunio, analizzare le possibili conseguenze, adottare le migliori soluzioni per evitare l’evento pericoloso.
I “near miss” non vanno mai sottovalutati
e questo anche se l’azienda è dotata di un solido DVR. Il Dott. Catanoso specifica che anche se l’analisi dei rischi è stata correttamente valutata in azienda, può sempre nascere un evento inaspettato, possono accadere catene di eventi insoliti o verificarsi una mancanza nei controlli.

I “near miss” vanno interpretati come segnali di avvertimento importanti e devono spingere l’azienda ad un’analisi e rivalutazione di procedure e controlli al fine di migliorare la sicurezza.
Leggi l’articolo su puntosicuro.it

CMO Centro di Medicina Occupazionale

SICUREZZA SUL LAVORO E ASSISTENZA MEDICA.

La consulenza del centro di Medicina Occupazionale nasce dalla necessità di intervenire quando la salute del lavoratore è messa a repentaglio da un trauma o da una malattia professionale, preoccupandosi, oltre che della diagnosi e della cura della patologia, anche della successiva assistenza medico-legale.
Leggi altre info.