AggiornamentiRassegna Stampa

La depressione si può prevenire con l’esercizio fisico. Un nuovo studio meta analitico lo conferma.

Una revisione meta analitica pubblicata da jamapsychiatry.com ha indagato sulla relazione tra depressione e attività fisica.

Per definire meglio questa relazione è stata realizzata una meta-analisi di 15 studi osservazionali, con un campione complessivo di 190.000 partecipanti, che sono stati seguiti per periodi di tempo molto differenti, da 3 fino a 25 anni.

La depressione è la causa principale delle malattie causate da problemi  di salute mentali e una delle principali cause di disabilità nel mondo, colpendo circa 280 milioni di persone La depressione è causa anche di morte prematura per altre malattie e suicido.
La prevenzione della depressione richiede interventi efficaci, compresa la modifica dei fattori di rischio.

Lo studio ha concluso che l’attività fisica può prevenire casi futuri di depressione.

Questa revisione meta analitica delle associazioni tra attività fisica e depressione suggerisce significativi benefici per la salute mentale derivanti dall’essere fisicamente attivi, anche a livelli inferiori alle raccomandazioni di salute pubblica.

Leggi lo studio DEPRESSIONE ED ATTIVITA FISICA

 

I servizi di CMO Centro di Medicina Occupazionale.

SICUREZZA SUL LAVORO E ASSISTENZA MEDICA.

CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit.
Scopri i servizi.