Sicurezza

Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025. Macro obiettivo di prevenzione infortuni, incidenti sul lavoro e malattie professionali.

Ad Agosto 2020 è stato varato il Piano Nazionale della Prevenzione, con Intesa in Conferenza Stato-Regioni. Il Piano stabilisce la pianificazione centrale degli interventi di prevenzione e promozione della salute da realizzare sul territorio. Un capitolo è dedicato alla prevenzione di infortuni, incidenti sul lavoro e malattie professionali.

Per quanto riguarda il mondo del lavoro il Piano Nazionale si sofferma sul tema dei fattori di rischio relativi a infortuni e incidenti sul lavoro nonché malattie professionali. Vengono analizzati diversi fattori di rischio legati per esempio all’età, alla precarietà del lavoro, agli scarsi principi ergonomici delle attrezzature o postazioni di lavoro. Vengono inoltre affrontati gli importanti temi del rischio da sovraccarico biomeccanico, quello derivante dall’uso di macchinari ed attrezzature da lavoro pericolose, del lavoro in quota e altri che possono portare a gravi infortuni. Infine il Piano non dimentica di analizzare i rischi di malattie professionali derivanti in particolare da esposizione a rischi biologici, cancerogeni e chimici,

Nel piano vengono indicate nuove strategie per rispondere a tutti questi fattori di rischio sintetizzate nelle aree della protezione, prevenzione, condizioni contrattuali, ruolo dei sistemi sanitari.

Se ne parla più nel dettaglio in un interessante articolo a cura di Punto Sicuro. Leggi l’articolo di presentazione del Piano di puntosicuro.it

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del Ministero della Salute.

Presentazione del Piano Nazionale della Prevenzione e documentazione

Area tematica del sito del Ministero della Salute

CMO Centro di Medicina Occupazionale  si occupa di gestire la salute e la sicurezza del lavoro in azienda derivanti dagli obblighi del D. LGS. 81/2008. Oltre alla redazione del  DVR, CMO si occupa di sorveglianza sanitaria.

CMO gestice gli Infortuni e malattie professionali attraverso il proprio reparto di Ortopedia e Trauma Center e Medicina Legale.