AggiornamentiSalute e sicurezza sul lavoroSicurezzaStatistiche e datiTutela lavoratori

Rischi psicosociali e disturbi muscolo-scheletrici lavoro-correlati: nessi e strategie di prevenzione

Sul sito dell’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro è stata pubblicata una nuova relazione che esamina i nessi esistenti tra fattori psicosociali e disturbi muscolo-scheletrici (DMS) sul luogo di lavoro. La ricerca è stata effettuata in base ai dati delle ultime edizioni dell’Indagine europea sulle condizioni di lavoro e dell’Indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti.

La relazione rileva che alcuni fattori psicosociali – come l’orario di lavoro, la stabilità del posto di lavoro e il sostegno da parte della dirigenza – incidono maggiormente sui DMS rispetto a quelli legati alla sociodemografia, al paese o al settore economico.
Ciò vuol dire che le misure prese a livello di luogo di lavoro intese ad affrontare e a eliminare i rischi psicosociali possono essere molto efficaci nella prevenzione dei DMS.

I risultati suggeriscono che miglioramenti sostanziali dei disturbi muscolo-scheletrici e un miglioramento del benessere possono essere ottenuti agendo sul luogo di lavoro.  I fattori psicosociali hanno una forte influenza sui disturbi muscolo-scheletrici e sul benessere dei lavoratori, possono influire negativamente ad esempio ambienti sociali negativi, orario di lavoro atipico, fattori di sicurezza del lavoro, cattiva gestione e scarso coinvolgimento dei lavoratori. Anche la gestione autonoma del lavoro presenta fattori di rischio

Le valutazioni del rischio sul posto di lavoro dovrebbero tenere conto del fatto che la relazione tra i disturbi muscolo-scheletrici e il benessere va in due direzioni La relazione evidenzia l’importanza delle valutazioni olistiche dei rischi e dell’instaurazione di una cultura aziendale della salute per affrontare i rischi psicosociali e quelli legati ai DMS nonché per migliorare il benessere dei lavoratori.

Leggi tutto sul sito OSHA Europa

 

I servizi di CMO Centro di Medicina Occupazionale.

SICUREZZA SUL LAVORO E ASSISTENZA MEDICA.

CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit.
Scopri i servizi.