AggiornamentiSicurezzaTutela lavoratori

Salute e sicurezza sul lavoro per le piccole imprese: nuovi strumenti di valutazione del rischio.

La salute e sicurezza sul lavoro è un argomento che viene spesso affrontato marginalmente dalle micro e piccole imprese. Piccole attività artigianali, aziende familiari ecc. tendono a sottovalutare l’importanza di una corretta gestione della sicurezza del lavoro e aderiscono di meno, rispetto ad aziende grandi e strutturate, alle norme vigenti in materia di SSL.

La valutazione dei rischi e la gestione della salute e sicurezza.

Molto spesso in questo tipo di piccole attività viene tralasciata una corretta e professionale valutazione dei rischi. In questo modo si va incontro a problemi nella gestione della salute e sicurezza dei lavoratori o a infortuni che si sarebbero potuti evitare. Una corretta valutazione dei rischi e la gestione della SSL eppure sono fondamentali per tutelare i lavoratori ed evitare problemi legali al datore di lavoro.

Gli strumenti OIRA per le micro e piccole imprese.

L’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul lavoro ha predisposto degli strumenti, interattivi e intuitivi, di valutazione del rischio online, proprio per le micro e piccole imprese.
Gli strumenti online possono essere scaricati dal sito del Progetto OIRA (Online Interactive Risk Assessment). Attualmente per l’Italia è presente un strumento di valutazione del rischio per il lavoro di ufficio e amministrazione.

 Il sito dello strumento OIRA

CMO CENTRO MEDICINA OCCUPAZIONALE

CONSULENZA CMO: SICUREZZA SUL LAVORO E ASSISTENZA MEDICA.

CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit.

Scopri i servizi.