AggiornamentiServizi CMOSicurezzaTutela lavoratori

INAIL: in aumento le malattie muscoloscheletriche. CMO si occupa di prevenzione, diagnosi e cura degli infortuni e delle malattie lavoro-correlate.

L’ultimo report INAIL sulle malattie professionali evidenzia l’ascesa delle malattie muscoloscheletriche a livello nazionale.

“Le patologie muscoloscheletriche, che sono le più diffuse, vedono al primo posto il settore delle costruzioni per la sindrome del tunnel carpale, per le malattie del rachide e per le altre malattie muscoloscheletriche, costituendo rispettivamente il 14%, il 23% ed il 24% dei periodi lavorativi collegati con le corrispondenti patologie. Segue poi l’agricoltura, con percentuali vicine al 13% per tutte le tre patologie. Le malattie del rachide sono collegate anche ai trasporti terrestri e alla sanità, entrambi con valori prossimi al 7%, mentre per la sindrome del tunnel carpale e per le altre malattie muscoloscheletriche emergono anche il commercio al dettaglio, l’industria alimentare e, infine, gli alberghi e ristoranti.”

CMO Centro di Medicina Occupazionale, offre un servizio completo per la prevenzione, la diagnosi e la cura degli infortuni e delle malattie lavoro-correlate. Interveniamo quando la salute del lavoratore è messa a repentaglio da un trauma o da una malattia professionale, ci occupiamo, oltre che della diagnosi e della cura della patologia, anche della successiva assistenza medico-legale.

Per questo il nostro Centro è completato da un TRAUMA CENTER e dall’assistenza di MEDICO LEGALE.

E’ di vitale importanza seguire il lavoratore, dal momento della diagnosi clinico-strumentale della patologia, durante tutto il percorso di cure cliniche, strumentali e chirurgiche, dando grande valore anche agli aspetti riabilitavi (dove necessari) al fine di raggiungere la guarigione clinica nel minor tempo possibile. Una valida assistenza medico-legale farà in modo che il paziente abbia il giusto risarcimento dell’invalidità permanente in termini di danno biologico.

I vantaggi per il datore di lavoro sono immediati in termine di prevenzione delle malattie e degli infortuni professionali e di tutela legale in caso di infortunio. La tutela è quindi duplice, dato che i vantaggi ricadono anche sul lavoratore.

Leggi tutte le informazioni sul servizio di Infortuni e malattie professionali oppure contattaci per maggiori informazioni.