AggiornamentiSalute e sicurezza sul lavoroStatistiche e datiTutela lavoratori

INAIL. MALATTIE DELLA PELLE: ANALISI PER COMPARTI ECONOMICI E PROFESSIONI DEI LAVORATORI

L’INAIL ha pubblicato un nuovo documento con l‘analisi delle malattie della pelle in cui l’attività lavorativa svolge un ruolo causale. Nel documento sono analizzati  casi di particolare interesse a causa degli effetti sulla salute e del loro costo economico e sociale.

Sulle malattie della pelle sembra esserci ancora una scarsa consapevolezza delle cause e dei fattori di rischio. Proprio per questo, a livello europeo si sono sviluppate iniziative di carattere legislativo e si sono promosse campagne promozionali sull’argomento.

L’Eu Osha ha messo in evidenza che per le malattie della pelle di origine professionale non esiste una definizione univoca tra i vari paesi.

Oltre alle dermatosi che dipendono esclusivamente dall’attività lavorativa, talvolta sono infatti considerate professionali dermatosi che derivano da condizioni cutanee preesistenti, attivate o aggravate dall’ambiente o dalle sostanze usate (o presenti) sul luogo di lavoro.

Inoltre, per questo tipo di patologie, più che per altre, ci sono problemi di sottostima e di confronti dovuti a vari fattori:

– i criteri usati per riconoscere le malattie professionali variano da paese a paese;
– i lavoratori non sempre sanno che le loro dermatiti possono essere malattie professionali e quindi non ne attribuiscono la causa alla professione svolta;
– alcune patologie cutanee si manifestano quando i lavoratori interessati si sono ritirati dal lavoro ed il legame con la professione non è più evidente.

Scarica il documento INAIL

 

CMO Centro di Medicina Occupazionale.
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, ASSISTENZA MEDICA E CONSULENZA.
CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit.

Scopri i servizi.

Chiama + 39.333.27.77.500

Clicca sull’icona per chiamare

Scrivi un messaggio + 39.333.27.77.500

Clicca sull’icona per inviare un messaggio dal telefono